Sportello Antiviolenza “DEMETRA”

E’ stato inaugurato nel 2018 lo Sportello Antiviolenza ‘DEMETRA’, realizzato in collaborazione con l’Associazione Donn’è, di Ortona e con il Consorzio SGS.
Lo Sportello Antiviolenza è ospitato presso il Servizio di Segretariato Sociale del Comune di Fossacesia.

Quali attività svolge?

  • Ascolto e prima accoglienza della donna vittime di violenza (sessuale, fisica, psicologica, domestica, economica, stalking, mobbing etc.) garantendone l’anonimato e la privacy personale, con la finalità di rilevare la situazione di violenza attraverso l’analisi delta richiesta e dei bisogni della donna;
  • Informazioni utili in materia di violenza maschile contro le donne connesse sia ai centri antiviolenza e alle loro metodologie di lavoro che ad aspetti legali e sociali;
  • Raccordo con i centri antiviolenza e con i servizi pubblici presenti sul territorio al fine di indirizzare la donna nel giusto percorso di uscita dalla violenza.

A chi è rivolto?

Si rivolge a tutte le donne in difficoltà che qui possono trovare il sostegno per affrontare il disagio e la sofferenza psicologica e per far fronte a svantaggi culturali e di emarginazione.

Qual è l’obiettivo?

È quello di fare prevenzione, offrendo accoglienza e supporto psicologico grazie alla preparazione e alla professionalità di chi vi opera, creando un “luogo altro” nel quale accogliere le donne vittime di violenza e indirizzarle nei giusto percorso di uscita dalla violenza.

Come contattare lo sportello?

Per garantire il pieno rispetto della privacy è attivo un numero dedicato al quale ci si può rivolgere per prendere contatto con un’assistente sociale che, nei casi più delicati, fungerà da filtro e collaborerà con la rete dei soggetti istituzionali per garantire protezione alla donna.

393/8258276